Schuco Italia

Dall’immagine di una finestra all’idea di cornice il passo è breve. La finestra è un elemento definito che contorna un’immagine e come la cornice trasforma la realtà in un quadro. Questo rapporto di similitudine fu ribadito da Leon Battista Alberti che definiva il quadro una finestra sul mondo.

Parlando di sistemi per infissi, il tema della cornice si ripete all’infinito, sui piani verticali e sulle sezioni, diviene concentrico (la cornice nella cornice) secondo infinite combinazioni geometriche e dimensionali. Per questo motivo la cornice è l’elemento grafico ricorrente che abbiamo utilizzato in scale diverse sia nella grafica che negli allestimenti.

Dall’estrusione di una cornice o meglio, di un insieme complesso di cornici bidimensionali, nasce il profilo con cui si costruiscono gli infissi e i sistemi di facciata. Inoltre i nuovi sistemi costruttivi non possono prescindere dalla progettazione tridimensionale tanto più che le nuove architetture richiedono sistemi di progettazione parametrici. La tridimensionalità è dunque un aspetto insito nel prodotto e nella sua rappresentazione. Da questo la scelta di dare agli elementi grafici bidimensionali una illusione di tridimensionalità che visivamente rimanda subito all’immagine degli infissi e al contempo fornisce un contributo dinamico al progetto.

Concept

committente
Schuco Italia

anno - luogo
2019 - 2019, Schuco, Padova