Past Present and Future

committente
Fondazione Cariverona e Unicredit

anno - luogo
2010, Palazzo della Ragione, Verona, Italia

La mostra ‘Past Present and Future’ delle collezioni Fondazione Cariverona e UniCredit è ambientata all’interno del Palazzo della Ragione a Verona.

L’idea di allestimento parte dalla considerazione che una collettiva così eterogenea richiede un supporto didattico significativo, in grado di raccontare il criterio scientifico senza interferire con le opere ed evitando una sovrabbondanza testuale. Il criterio progettuale prevede l’esposizione delle opere sulle pareti perimetrali esistenti introducendo in pochi casi strutture autoportanti e di allestire al centro di ogni stanza elementi tridimensionali che formalmente interpretano il tema della sezione ed ospitano i testi esplicativi.

Si creano così due livelli espositivi, un primo livello didattico costituito dai volumi centrali ed uno diretto con le opere. Il visitatore sarà libero di scegliere l’uno o l’altro in ogni momento. Ad ogni sezione è assegnato un colore per rendere chiaramente percepibile il passaggio da un tema ad un’altro, il colore si espande idealmente dagli oggetti tridimensionali al pavimento e sale lungo le pareti laterali per ospitare le didascalie. Una grande macchia di colore identifica ogni sezione ma non entra in contatto con le opere che verranno esposte esclusivamente sulle pareti perimetrali di colore bianco.