Superjet International, Integrated Building

committente
Superjet International spa

anno - luogo
2011, Tessera, Venice, Italia

Progettazione architettonica completa dei nuovi uffici, degli edifici Delivery Center, showroom e centro addestramento al volo di Superjet International totale superficie: mq 16.000

Il progetto tiene in massima considerazione il suo “genius loci”; l’ unicità del sito d’intervento, individuato all’estremità orientale della proprietà ex Alenia Aeronavali a Tessera, è il suo affaccio diretto sulla laguna Nord di Venezia, che caratterizza l’area come “area di confine”: quello tra l’acqua e la terraferma, tra Natura e Artificio.

La composizione architettonica viene fortemente suggestionata da questi elementi opposti che, come in un moto ondoso, si contaminano reciprocamente, altalenando. L’Integrated Building Superjet è pensato come un insieme planimetricamente caratterizzato da un elemento centrale rigido- il Centro Operativo – e due morbide “ali” laterali – lo Show Room ed il Delivery Center proiettato verso la laguna. Il Flight Training Center si sviluppa autonomamente sul lato opposto e completa l’insieme funzionale.