Generali Head Quarter. Workspace Identity

Dal 2015 lo studio Grisdainese collabora con Generali a progetti d’identità visiva e branding applicati all’architettura e ai luoghi di lavoro.

Nel 2018 con il progetto “workspace identity” abbiamo affrontato la creazione della nuova identità visiva dell’edificio Hadid in piazza Tre Torri a Milano, assecondando la spazialità dinamica del progetto d’insieme. Architettura e grafica costituiscono infatti un unico linguaggio, che identifica visivamente l’appartenenza della torre Hadid al Gruppo Generali.

Questo progetto parte dalla sovrapposizione di due linguaggi: da un lato quello definito dalle linee guida grafiche del Gruppo Generali e dall’altro quello architettonico, caratterizzato dalla bicromia bianco-nero e dalla rotazione delle linee e delle spezzate, che rappresenta il “leitmotiv” del linguaggio grafico.

La matrice architettonica con i diversi angoli di inclinazione e riflessione genera varie declinazioni compositive: ‘frame’, ‘segments’ e ‘spin’. Queste vengono declinate nei vari pattern per le aree business e segnaletica direzionale lungo i corridoi.

A complemento di ciò, l’utilizzo del colore istituzionale Generali Pantone Red 180 C dà forza e interagisce con il non colore delle pareti e delle partizioni in cristallo, guidando il visitatore all’interno di ogni ambiente.

committente
Assicurazioni Generali

anno - luogo
2018 - in corso, Piazza Tre Torri, Milano

project team
Stefano Gris con
Cinzia Maconi
Luisa Tonietto

impresa costruttrice
Giudice srl
Comunicazione & immagine