ENIT ITALIA, stand espositivo modulare

committente
SDI International

anno - luogo
2011,

Tre tipologie di stand per diverse destinazioni d’uso ma con comuni soluzioni estetiche e di comunicazione per renderli riconoscibili nel mondo.

Il livello superiore che costutituisce il cappello istituzionale trasmette già a distanza l’essenza del nostro paese attraverso immagini note ed emblematiche scelte nei toni del bianco, rosso e verde che rappresentano eccellenze in campo artistico, enogastronomico e paesaggistico. Il tricolore si frammenta così in vere e proprie icone del nostro paese. Le immagini sono stampate su leggeri telai in tessuto appesi alle americane seguendo una festosa alternanza di luci e colori data dai cassonetti luminosi che portano il logo ENIT.

Le strutture sono multipli del quadrato per una massima modularità e flessibilità ordinata.

Le pannellature che rivestono il modulo base possono essere rivestite da pannelli pieni, da tessuto oppure portare cassonetti luminosi o monitor. Grandi lettere fuori scala rompono gli schemi geometrici componendo la scritta ITALIA, alcuni slogan in lingua inglese, oppure un grande .it che determina il dominio italiano. Vengono utilizzate nei colori istituzionali oppure specchianti o ancora rivestite da grandi immagini e possono servire ad individuare aree private o pubbliche o come elementi prettamente scenografici.

Il leimotiv è rappresentato dalla luce, le retroilluminazioni rendono più vivaci le immagini e focalizzano l’attenzione dei visitatori sui loghi e sui messaggi della comunicazione. Il progetto propone l’utilizzo di videowall componibili tramite monitor da 42” senza cornice, una soluzione che consente di non rinunciare mai agli effetti emozionali di un grande video nemmeno in condizioni di spazio limitate.