Corporea – Museo virtuale del corpo umano

Corporea è il primo museo interattivo in Europa dedicato al corpo umano. Sviluppato su oltre 5.000 mq di superficie, è un percorso dedicato ad approfondire le conoscenze sul corpo umano e le scienze biomediche, ma anche un luogo attivo nel campo della promozione della salute, di stili salutari di vita oltre che della ricerca scientifica e tecnologica.

L’allestimento, progettato dal nostro studio, mira ad uno stile avvolgente, equilibrato e formalmente “classico”, atemporale.

Il percorso di visita è organizzato in 14 isole tematiche con exhibit interattivi; tra un’isola e l’altra si trovano aree di sosta, che consentono ai visitatori di procedere con ordine e di gestire i tempi evitando le sovrapposizioni. Questa disposizione garantisce la flessibilità dei contenuti: se in futuro si vorranno modificare, integrare o sostituire degli exhibit lo si potrà fare senza interventi strutturali invasivi, grazie anche alla pavimentazione sopraelevata.

Il tema del rapporto con l’edificio è, nel caso di Corporea, particolarmente rilevante data l’articolazione multiforme dei volumi architettonici e la varietà dei materiali e dei colori degli spazi del museo. Rafforzare la percezione di unitarietà dello spazio è il punto centrale del nostro progetto di allestimento, che contribuisce inoltre ad esaltare quel fondamentale rapporto di relazione tra i piani espositivi; tutte le sezioni sono collegate da una “membrana connettiva”, che crea un effetto avvolgente, seguendo l’andamento e la forma della struttura.

committente
Città della Scienza

anno - luogo
2016, Bagnoli, Napoli

superficie
1800 mq

project team
Luisa Tonetto
Cinzia Maconi (Grafica)

allestimento
Tosetto