Autogrill da 30 anni in viaggio con te…

committente
Autogrill Spa

anno - luogo
2007, Ottagono in Piazza Duomo e Loggia dei Mercanti, Milano, Italia

La mostra allestita a Milano presso l’Ottagono di Piazza Duomo e successivamente presso la Loggia dei Mercanti racconta attraverso parole e immagini, l’esperienza di un’azienda italiana, nata proprio a Milano trent’anni fa, e divenuta oggi una realtà presente in 41 Paesi nel Mondo.

L’area espositiva – corrispondente ad un tappeto che rappresenta il mondo Autogrill – è dimensionata per garantire il pieno rispetto della permeabilità/percorrenza fisica della Galleria. Di forma ottagonale, prevede i flussi di percorrenza pedonale (l’asse Piazza Duomo /Piazza della Scala e l’asse Via Pellico/ Via Foscolo) siano preservati e garantiti. Lungo i lati minori del tappeto è previsto il posizionamento dei quattro elementi che costituiscono il supporto dei contenuti della mostra: la Memoria, l’Internazionalità, il Gusto e l’Ambiente. Verso l’esterno gli elementi prevedono una finitura a specchio.

L’intenzione progettuale è di alleggerire, smaterializzare l’elemento e far riflettere su questa superficie l’Architettura stessa della Galleria. Il progetto vorrebbe enfatizzare la visione e la percezione dello spazio ospitante.