Concept creativi spazi BNL

committente
SDI International

anno - luogo
2012, 69° Internazionali BNL d’Italia, Foro Italico, Roma, Italia

gridalab

La proposta di progetto ecosostenibile, prevede l’utilizzo di materiali riciclati o riciclabili la cui caratteristiche di leggerezza contribuiscono a ridurre i consumi energetici dovuti ai trasporti e facilitano le operazioni di allestimento e smontaggio.

La scelta di sistemi illuminotecnici a basso consumo contribuisce in modo rilevante ad innalzare il livello complessivo di sostenibilità dell’evento. Nello specifico è previsto l’utilizzo di:

– Cartone alveolare

Il cartone triplo o alveolare è un materiale leggero, facile da trasportare e da incollare, ecologico perchè è riciclato, riciclabile e riutilizzabile. Il cartone rimane del suo colore naturale solo negli spessori stratificati, mentre tutte le superfici verticali o orizzontale sono invece stampate nei colori istituzionali, un’anima ecologica che si svela solo nei tagli e nelle sezioni dei materiali.

– Pareti e cassonetti in tessuto

Oltre al cartone è previsto il rivestimento di pareti e del controsoffitto in tessuto ignifugo tesato su telai lignei o in alluminio, una scelta che rispetta l’ambiente perchè elimina la presenza di pitture e vernici tossiche o inquinanti,è inoltre leggerissimo e occupa pochissimo spazio. Si può riutilizzare per altri allestimenti o per realizzare gudget personalizzati post-consumo come shopping-bag o pouf.

– Pavimento in materiale composito

Per il pavimento abbiamo previsto l’utilizzo di doghe in materiale composito di colore verde e grigio/nero, ottenute da minerali vegetali naturali e rigenerati (gusci cortecce, arbusti, sfridi di lavorazione, etc.) unite con polimero termoplastico senza l’utilizzo di sostanze volatili nocive.