Generali Head Quarter. Workspace Identity

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Dal 2015 lo studio Grisdainese collabora con Generali a progetti d’identità visiva e branding applicati all’architettura e ai luoghi di lavoro.

Nel 2018 con il progetto “workspace identity” abbiamo affrontato la creazione della nuova identità visiva dell’edificio Hadid in piazza Tre Torri a Milano, assecondando la spazialità dinamica del progetto d’insieme. Architettura e grafica costituiscono infatti un unico linguaggio, che identifica visivamente l’appartenenza della torre Hadid al Gruppo Generali.

Questo progetto parte dalla sovrapposizione di due linguaggi: da un lato quello definito dalle linee guida grafiche del Gruppo Generali e dall’altro quello architettonico, caratterizzato dalla bicromia bianco-nero e dalla rotazione delle linee e delle spezzate, che rappresenta il “leitmotiv” del linguaggio grafico.

La matrice architettonica con i diversi angoli di inclinazione e riflessione genera varie declinazioni compositive: ‘frame’, ‘segments’ e ‘spin’. Queste vengono declinate nei vari pattern per le aree business e segnaletica direzionale lungo i corridoi.

A complemento di ciò, l’utilizzo del colore istituzionale Generali Pantone Red 180 C dà forza e interagisce con il non colore delle pareti e delle partizioni in cristallo, guidando il visitatore all’interno di ogni ambiente.

client
Assicurazioni Generali

year - site
2018 - on going, (Italiano) Piazza Tre Torri, Milano

project team
Stefano Gris con
Cinzia Maconi
Luisa Tonietto

contractor
Giudice srl
Comunicazione & immagine